L’origine di questa torta: dai Borbone ai gangster
Antesignana dei prodotti per celiaci, la torta caprese è un classico dolce italiano senza farina. Le storie sull’origine della torta caprese sono almeno due: una ambientata nella Napoli borbonica del Settecento, l’altra negli anni ’20 del Novecento, con protagonisti i gangster di Al Capone. In entrambi i casi, la leggenda attribuisce al caso o all’errore la mancanza di farina che avrebbe fatto la fortuna della ricetta.
Nella versione più nobile, la torta caprese sarebbe nata per caso nelle cucine di Ferdinando di Borbone, su richiesta di Maria Carolina d’Austria. Un giorno, in preda alla nostalgia per la sua Austria, la giovane regina avrebbe richiesto una Sacher Torte alle cucine di palazzo. Dal tentativo dei cuochi di ricostruire la ricetta senza conoscerla sarebbe nata la torta caprese.
Una leggenda più vicina all’epoca contemporanea, narra invece che Al Capone avrebbe inviato a Napoli due dei suoi scagnozzi per concludere qualche losco affare. Durante una gita di piacere a Capri, i gangster si sarebbero trovati a passare dalla famosa pasticceria di Carmine Di Fiore, già allora rinomata e all’avanguardia.in questo caso, a far sbagliare il pasticciere sarebbe stata la comprensibile agitazione dovuta ai modi di quei particolari clienti. Eppure anche dei duri come questi si sciolsero non appena assaporarono il sapore delicato delle mandorle e la cremosità del cioccolato nell’impasto leggerissimo della torta caprese.
Se desideri assaggiare il sapore delicato della Torta Caprese nella zona di Como e limitrofi, vieni alla Pasticceria Aida.
Prenota e acquista la Torta Caprese a Como: vieni alla Pasticceria Aida
Il dessert che deve il suo nome alla meravigliosa isola di Capri è sempre più apprezzato anche per l’assenza di farina: questa caratteristica rende infatti la torta caprese adatta ai celiaci. Con la sua consistenza morbida e leggera, la torta caprese conquista anche i palati più raffinati grazie al suo equilibrato mix di mandorle e cioccolato fondente.
Leggera e gustosa, la torta caprese è adatta a chi ha un’intolleranza al glutine e a chi è attento/a alla linea, ma anche semplicemente a chi desidera gratificarsi con la dolcezza del cioccolato e delle mandorle. Alla Pasticceria Aida trovi una ricca proposta di dolci tradizionali per Como e dintorni realizzati secondo le tecniche della pasticceria artigianale e seguendo le ricette di una volta, rinnovate per adattarsi al gusto contemporaneo.
Se sei di Como e località limitrofe, vieni a trovarci in piazza San Fedele, nel centro storico di Como, e goditi la vista sulla Basilica assaporando le deliziose specialità della tradizione napoletana e siciliana. Oltre alla torta caprese senza farina, da noi trovi le sfogliatelle, i babà e le zeppole di San Giuseppe per la festa del papà, gli struffoli e la pastiera per Pasqua, i cannoli, la pasta di mandorla e le cassate siciliane e molte altri dolci tipici campani e siciliani.