pastiera napoletana

Pastiera Napoletana provincia di Como

Pasticceria napoletana provincia di Como: dolci campani di alta qualità

È possibile godersi la vera pastiera napoletana nella zona della provincia di Como e dintorni? Certo che sì: basta rivolgersi alla Pasticceria Aida di Como, specializzata nella produzione di dolci della tradizione campana e siciliana.

Il nostro storico locale oggi alla seconda generazione di conduzione familiare porta avanti con orgoglio le ricette orgoglio delle regioni italiane. Tra queste, si distingue indubbiamente la pastiera napoletana, dolce a base di grano, uova e ricotta immancabile a Pasqua sulle tavole campane – e non solo.

Se cerchi una pasticceria specializzata nella produzione di pasticceria tipica napoletana nella zona della provincia di Como e dintorni, vieni alla Pasticceria Aida.

Leggi tutto

La vera ricetta della Pastiera Napoletana

Ricotta, grano e uova sono gli ingredienti base della pastiera napoletana. La tradizione vuole che si inizi a prepararla il giovedì santo, per poi mangiarla dal sabato al lunedì di Pasquetta. Del resto, tutto ciò che riguarda questo tipico dolce napoletano è intriso di tradizione e leggenda, a partire dalla sua origine.

La storia più diffusa e accreditata chiama in causa la sirena Partenope, creatura mitologica venerata come protettrice di Napoli. Sembra che gli abitanti del Golfo incaricarono sette bellissime fanciulle dei villaggi vicini di portarle ciascuna un dono della natura per renderle omaggio. Le ragazze le regalarono farina, ricotta, uova, grano tenero, acqua di fiori d’arancio, spezie e zucchero. A partire da questi ingredienti, Partenope creò la prima pastiera della storia.

Sarebbe proprio per questo motivo che la regina dei dolci tipici campani viene decorata con sette strisce di pastafrolla disposte a reticolato.

Vuoi gustare i dolci della tradizione napoletana tra cui la famosa pastiera nella zona della provincia di Como e dintorni? Vieni senza esitare da Pasticceria Aida.

Acquista la pastiera napoletana in provincia di Como: prenotala da Pasticceria Aida

Se sei appassionato di dolci tradizionali italiani e se per te non è vera Pasqua senza una pastiera in tavola, puoi rivolgerti alla Pasticceria Aida di Como. Da noi trovi una vasta scelta di dolci tipici della tradizione campana per la provincia di Como e località limitrofe: oltre alla magnifica pastiera napoletana, possiamo proporti anche la deliziosa torta caprese, le sfogliatelle, i babà e le zeppole di san Giuseppe. Ognuno di questi dolci di pasticceria artigianale porta con sé una serie di leggende legate ai miti pagani e alla storia cristiana.

Del resto, tutti questi dolci sono entrati a far parte dell’identità delle città che ne hanno fatto un simbolo. Per questo a volte è difficile trovarli fuori dal territorio della Campania. Alla Pasticceria Aida siamo specializzati nella produzione di dolci tradizionali campani e siciliani per la provincia di Como e limitrofi, che realizziamo ancora seguendo le ricette originali del fondatore, padre degli attuali proprietari e marito di Aida, a cui si deve il nome del marchio fondato nei primi anni ’70.

Prova le specialità di pasticceria campana e siciliana a Como

Contattaci