babà

I veri babà napoletani alla pasticceria Aida per la provincia di Como: dolci tipici campani e siciliani, tra cui il babà al rum dalla tipica forma a fungo e dalla consistenza spugnosa, riconosciuto come simbolo della pasticceria partenopea nel mondo.

Babà provincia di Como

Babà provincia di Como: ritrova il sapore di Napoli nei babà di pasticceria

Dove acquistare i veri babà napoletani nella zona della provincia di Como e dintorni? Rivolgiti alla pasticceria Aida, istituzione del centro storico comasco da ormai oltre 40 anni. Con la sua tipica forma a fungo e dalla consistenza spugnosa, il babà al rum è riconosciuto nel mondo come uno dei simboli della pasticceria partenopea.

Ma in realtà le origini di questo delizioso dolce sono da ricercarsi all’estero. Come accade per diversi dolci tipici campani, la sua creazione è attribuita a una serie di eventi casuali. Quel che è certo però è che furono i pasticcieri napoletana a modificare la ricetta e la forma del dolce che sarebbe divenuto simbolo della città partenopea con l’evocativo nome di babà.

Se desideri gustare dei deliziosi babà di pasticceria tipici della tradizione napoletana nella zona di provincia di Como e dintorni, vieni senza esitare alla Pasticceria Aida.

Leggi tutto

Come (e dove) nacquero i babà

Dolce simbolo della pasticceria campana, il babà al rum in realtà deve la sua creazione al re di Polonia e consuocero di Luigi IV, Stanislas Leczynski, con una passione per l’arte pasticciera. L’antesignano dell’attuale babà napoletano sarebbe un dolce di forma tonda tipico del nord Europa che in Polonia era noto come “babka” (letteralmente, nonna, dunque il dolce della nonna). Altre varianti del babà sarebbero dei dolci a forma di ciambella noti in Austria e nei paesi vicini come “Kugelhupf”.

Sembra che durante il suo esilio francese, Leszczynski chiese ai suoi pasticcieri personali di preparargli un dolce in grado di dargli soddisfazione. Il Kugelhupf a base di uova, farina, zucchero e lievito aveva infatti un sapore indefinito e una consistenza secca che alla lunga risultavano stucchevoli. Proprio per rendere l’impasto più morbido, il pasticciere incaricato ebbe l’idea di bagnare l’impasto del Babka nel vino Tokaj e in seguito nel rum.

Il dolce che nacque da questa trovata fece la fortuna di Nicolas Stohrer: la leggenda narra infatti che si sarebbe presto trasferito a Versailles per poi aprire una pasticceria artigianale nel centro di Parigi dove avrebbe creato anche le famose madeleines. Un’altra versione della storia racconta invece che il babà sarebbe nato a causa di un impeto di rabbia del re. Stanco di mangiare dolci secchi, li avrebbe scagliati sulla tavola facendoli cadere nel rum e creando così l’antenato del babà napoletano.

Se sei della provincia di Como e dintorni, presso la Pasticceria Aida potrai gustare i fantastici babà napoletani.

Acquista babà napoletani provincia di Como: vieni da Pasticceria Aida

Alla Pasticceria Aida, abbiamo una vera passione per i dolci tradizionali della cucina siciliana e campana. Tra questi ultimi, non poteva certo mancare il babà, il cui nome secondo alcuni deriverebbe da Ali Babà, ma più verosimilmente sarebbe una storpiatura del polacco “Babka”. Quello che in Polonia è il dolce della nonna, nella città partenopea si è evoluto sino ad assumere gli attuali connotati dell’amatissimo dolce partenopeo.

Nonostante la ricetta preveda l’uso di pochi ingredienti, la preparazione di questo dolce richiede un buona dose di esperienza, manualità e pazienza. Se vuoi assaggiare il babà al rum preparato secondo la ricetta tradizionale napoletana nella zona della provincia di Como e dintorni, rivolgiti a una pasticceria artigianale di rinomata esperienza come la Pasticceria Aida di Como.

Da noi puoi trovare una ricca selezione di prodotti dolciari della tradizione campana e siciliana, ma non solo. Dai dolci delle feste come la pastiera napoletana legata alla celebrazione della Pasqua e le zeppole di san Giuseppe, sino alle specialità partenopee come la torta caprese, le sfogliatelle e i babà, da noi puoi ritrovare i sapori tipici di Napoli. Non mancano neppure il gelato artigianale e le torte di compleanno personalizzate. Se sei della zona della provincia di Como e limitrofi, vieni a trovarci per assaporare il babà preparato secondo la ricetta tradizionale napoletana.

Prova le specialità di pasticceria campana e siciliana a Como

Contattaci